Iscrizione e versamenti
L’azienda che omette il versamento delle quote contributive all’ente bilaterale è tenuta a corrispondere al lavoratore un elemento distinto della retribuzione di importo pari allo 0,30% di paga base e contingenza (secondo quanto previsto dall’ultimo rinnovo del CCNL).
All’Ente Bilaterale del Terziario di Palermo - Trapani (Ebt) sono destinate quote contrattuali di servizio fissate in misura pari allo 0,10% a carico del datore di lavoro e 0,05% a carico del lavoratore, da calcolarsi su paga base e contingenza, per ognuna delle 14 mensilità.
L’accordo sindacale, prevede, inoltre, l’introduzione di una Quota di Assistenza Contrattuale (QAC) da calcolarsi su paga base e contingenza e per ognuna delle 14 mensilità, pari allo 0,20% a carico del datore di lavoro e 0,20% a carico del lavoratore, e ciò a partire dal periodo di Gennaio 2002.
Va precisato che la quota di Assistenza Contrattuale (QAC) da calcolarsi con gli stessi criteri di cui sopra, va applicata ai datori di lavoro ed ai lavoratori non iscritti rispettivamente alle organizzazioni di categoria ed al sindacato.
Ove l’importo delle quote mensili da versare, fosse inferiore a € 26 (ventisei euro mensili) è possibile versarle trimestralmente.
VERSAMENTI ALL’EBT
I contributi Ebt e Qac si possono versare in tre modalità:
1) TRAMITE F.24 Nel campo “codice sede”, il codice sede INPS territorialmente competente (5500) Palermo - (8200) Trapani;
Nel campo “causale contributo”, il codice EBCM;
Nel campo “matricola Inps”, la matricola dell’azienda interessata;
Quindi il periodo di riferimento e infine l’importo del contributo.
2) TRAMITE BONIFICO BANCARIO
Intestato a Ente Bilaterale Territoriale del Terziario di Palermo – Trapani
BANCA INTESA SANPAOLO
Codice IBAN: IT34Z0306909606100000127823
Codice BIC: BCITITMM
Causale: periodo di riferimento